Nei precedenti articoli ho spiegato l’importanza della formazione per gestire al meglio la propria vita e le proprie finanze; a conti fatti, il miglior investimento della vostra vita passa sempre dalla formazione: senza formazione continua si rimane inattivi e si perdono innumerevoli possibilità.

Imparare da soli una nuova lingua, o migliorarne la conoscenza, conduce alla fonte di qualsiasi argomento. Studiare l’inglese, ad esempio, non è più necessario, ma fondamentale:
qualsiasi lavoro tu svolga, o decida di fare in futuro, passa da un testo scritto in una lingua straniera, 9 volte su 10 in lingua inglese.

Studiare una nuova lingua, allarga le tue conoscenze e diventa di grande aiuto durante un viaggio all’estero. Per imparare una nuova lingua non serve pagare grandi cifre: in rete ci sono svariate opportunità gratuite che richiedono solo qualche minuto al giorno.

Da autodidatta, e gratis, puoi imparare una nuova lingua anche a 60 anni. Bisogna inanzitutto non scoraggiarsi alle prime difficoltà; da bambini, quando abbiamo iniziato a scrivere e parlare, ci sono voluti almeno 3 anni prima di poter esprimere concetti chiari; il segreto è tutto qui: partire da zero e iniziare ad ascoltare, parlare, leggere e scrivere nella lingua che si vuole apprendere.

COME HO INIZIATO:

Da qualche settimana ho ripreso a studiare inglese, e benché non sia più un ragazzo con tempo a disposizione, tutti, in famiglia, bambini compresi, sanno che ad un determinato orario dedico esclusivamente mezz’ora della mia giornata all’apprendimento.
In più, ogni mattina, leggo qualche news in inglese: se non capisco qualcosa, guardo la traduzione, e ricomincio da capo.
Da qualche giorno guardo le puntate della mia sit-com preferita in lingua originale:  fondamentale per comprendere la pronuncia e l’orecchio ai nuovi suoni, e poichè questa non sarà mai uguale a ciò che abbiamo imparato, il mio consiglio è di insistere proprio con ciò che abbiamo a disposizione e che conosciamo di più: un pò come succede con l’italiano che ha i suoi accenti e i suoi dialetti.

Quando puoi parla in inglese: se conosci qualcuno che lo parla fluentemente, organizza una chiacchierata via skype o davanti un buon caffè: gli amici servono pure a questo.

Quando mi sposto, o nei tempi morti, anzichè guardare i like sui social, utilizzo un’app validissima come DUOLINGO.
DUOLINGO è un ottimo punto di partenza: ogni lezione offre vari esercizi di pronuncia, ascolto, traduzione ed anche esercizi a scelta multipla.
È disponibile su ogni piattaforma e per imparare bastano pochi minuti al giorno.

RICAPITOLANDO – PER IMPARARE UNA NUOVA LINGUA DA SOLI E GRATIS:

  • Apprendi come un bambino: allenati a leggere, scrivere, ascoltare e parlare nella nuova lingua.
  • Utilizza ciò che hai a disposizione: Youtube, amici, app dedicate, programmi in lingua originale sottotitolati.
  • Dedica del tempo per l’apprendimento, almeno pochi minuti OGNI giorno.
  • NON TI SCORAGGIARE: inizia gradualmente, anche se pensi di conoscere le basi: con il tempo, ciò che hai imparato a scuola, si dimentica.
  • Sii curioso e motivato: consulta gruppi dedicati alle tue passioni, in lingua originale. Prima di iniziare ogni lezione, pensa a ciò che potrai fare una volta imparata la lingua.
  • Pensa a lungo termine: ricorda per imparare a scrivere, leggere, e parlare fluentemente, sono necessari dai 3 ai 6 anni.

E DOPO? 

Dopo potrai ritrovarti a Parigi, Londra, Tokio, New York e conoscere gente che parla una lingua diversa; leggere e scrivere in lingua originale, cambiare lavoro e occupare nuove posizioni in cui viene richiesta la conoscenza di una lingua. Potrai, chissà, conoscere un nuovo amore o cambiare toltamente la tua vita: la conoscenza è un tesoro inestimabile.

Inizia subito.

 

 

Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-nd.svg Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

Ti è piaciuto? Condividi subito questo post, aiuta a far crescere il blog!
Utilizza i tasti che trovi qui sotto.
Grazie!

Come imparare da soli una nuova lingua gratis
Tag:                     

4 pensieri su “Come imparare da soli una nuova lingua gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + cinque =