Buoni postali per minori: Vantaggi, rischi e rendimento.

Adeguare il proprio stile di vita alle proprie entrate è il primo passo per il benessere finanziario.

Spesso i genitori, nonni, zii  risparmiano del denaro da riservare nel futuro ai propri figli e nipoti, sempre più spesso si cerca di capire quale strumento di investimento si possa utilizzare al fine di accumulare questi risparmi e trarne anche un rendimento.Tra i prodotti di investimento dedicati ai minorenni sicuramente i più famosi sono i Buoni Postali per minori.

Buoni Postali per minori: Cosa sono?

Il Buono postale fruttifero per minori è un prodotto finanziario sottoscritto da maggiorenni e intestati a bambini e ragazzi.

Al momento della sottoscrizione l’età dell’intestatario deve essere compresa tra zero e 16 anni e mezzo.

Sulla somma depositata saranno garantiti degli interessi lordi fino al diciottesimo anno di età dell’intestario.

Buoni Postali per minori: Rendimento e simulazione

Rendimento

Gli interessi sul buono postale per minore sono calcolati e erogati fino al diciottesimo anno di età del minore.

offre ,

Il valore dell’interesse lordo offre un rendimento fisso crescente nel tempo chè scaglionato in funzione del periodo di possesso come mostrato nella seguente tabella fornita da Poste Italiane

Buoni postali per minori

Simulazione del rendimento

Supponendo di sottoscrivere un buono postale del valore di 500 Euro alla nascita del bambino al compimento del 18° anno di età avremo un rimborso netto di euro 870,50 Euro, con un guadagno quindi di 370,50 Euro.

Attraverso il Simulatore del rendimento di un buono per minori il  sito di poste italiane ti permette di effettuare la simulazione del rendimento del buono dal momento della sottoscrizione (età del bambino) al compimento dei suoi 18 anni.

Buoni postali per minori

Buoni Postali per minori: Sono rischiosi?

I Buoni postali fruttiferi per minori sono distribuiti da Poste Italiane ed  emessi dalla Cassa depositi e prestiti italiana (in poche parole dallo stato Italiano).  Il Buono postale fruttifero per minori è classificato come un prodotto a basso rischio (a meno chè lo Stato Italiano non vada in fallimento…); ciò giustifica il fatto che i loro rendimenti sono bassi se paragonati ad altri strumenti finanziari a medio/alto rischio.  

Buoni Postali per minori: Come sottoscriverli ?

I buoni postali per minori devono essere sottoscritti da maggiorenni a favore di minorenni con età compresa tra zero e 16 anni e mezzo.

E’ possibile sottoscrivere i buoni postali fruttiferi per minori sia in forma cartacea che  in forma dematerializzata, basta recarsi in un ufficio Postale. Se opti per la  forma dematerializzata puoi farlo anche online ( da web o con App BancoPosta) ma è necessario che l’intestatario (minorenne) sia titolare anche un libretto postale per minori intestato a suo nome (solo i genitori possono stipulare un libretto postale per il propio figlio).

I buoni possono essere sottoscritti quando si vuole e il taglio minimo è di 50 Euro; Non ci sono depositi fissi e periodici da fare.

Se vuoi sottoscrivere automaticamente i buoni postali fruttiferi per minori con un importo (minimo di 50 euro) e una periodicità stabilita  puoi usare il  Piano di risparmio Piccoli e Buoni, erogato da Poste Italiane, in questo caso i buoni saranno emessi in forma dematerializzata.

Buoni Postali per minori: Costi e tasse

La sottoscrizione e la riscossione del buono postale per minore non ha nessun costo.

Tassazione

Il buono postale per minore prevede una fiscalità agevolata, aspetto positivo da non sottovalutare.

Le imposte da tenere in considerazioni sono le seguenti:

  • tassazione del 12,5% (anzichè il 26%) sugli interessi maturati.
  • pagamento dell’imposta di bollo che è pari allo 0,2%  se il valore di rimborso del buono postale è uguale o superiore a 5.000 euro, altrimenti sarà pari a zero (esenzione da imposta di bollo).

Buoni Postali per minori: modalità di rimborso

I buoni postali per minori prevedono il rimborso di quanto depositato più gli interessi maturati al compimento del diciottesimo anno di età dell’intestatario, tuttavia è possibile richiedere il rimborso anticipato dei Buoni, a patto che ci sia l’ autorizzazione del Giudice Tutelare. 

Buoni Postali per minori: Approndimenti

Per approfondimenti sui buoni postali per minori consulta il sito di Poste Italiane

 

Entra anche tu nel gruppo ufficiale di Risparmiare in famiglia: potrai confrontarti con una community numerosa e attiva pronta ad aiutarti a migliorare la tua vita.
Infine, lascia un commento, aiuta la nostra comunità a crescere.

Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-nd.svg 

Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


1 × quattro =