Fare i regali di Natale con un budget ridotto è possibile: esistono molte idee regalo per tutte le tasche, ma il segreto è organizzarsi per tempo e fare una lista.

Come organizzare la lista dei regali di Natale

Acquistare regali per tutti in occasione del Natale può essere una grande spesa:  è fondamentale quindi organizzarsi per tempo e fare una lista dei regali.

Iniziate dai parenti più stretti, figli e partner, e proseguite fino a quando sentite di farli con il cuore.

Natale è festa e condivisione, fare i regali però, dovrebbe essere un piacere non un obbligo; fermatevi e non sentitevi in dovere di fare qualcosa per forza, meglio niente che un regalo di circostanza.

Condivisione è anche partecipazione alla spesa: per i regali a genitori, zii, nonni, provate a sentire i parenti in comune per acquistare un regalo utile e importante, dividerete la spesa e lo sforzo sarà maggiormente apprezzato.

regali di natale

Preparare il budget per i regali di Natale

È fondamentale stabilire un budget per la spesa dei regali di Natale, per fare ciò, è necessario risparmiare durante l’anno e mettere da parte qualcosa  con metodi efficaci e alla portata di tutti.

L’importo da spendere, dovrebbe essere già chiaro per ogni componente della lista che avrete precedentemente creato secondo le vostre priorità.

Prendetevi un giorno per girare i negozi o, se preferite acquistare online,  organizzatevi almeno 15-20 giorni prima: il rischio è quello di vedervi consegnato il regalo dal corriere solo dopo le festività.

Cosa regalare per Natale

Se non avete idea di cosa regalare a Natale o non conoscete i gusti della persona che dovrà ricevere il dono, le fiere di artigianato organizzate in occasione del Natale, sono fonti inesauribili di oggetti unici al giusto prezzo per soddisfare tutta la famiglia.

Non esiste il regalo perfetto, internet ormai è una fonte preziosa per chi desidera cimentarsi nell’handmade: Se il vostro budget è davvero striminzito, potete provare a costruire voi stessi oggetti molto semplici da regalare, basta munirsi di pazienza, spillatrice, colla e cartoncino.

Chissà, magari un giorno diventerete grandi artigiani!

1. Come costruire alberelli di Natale in cartoncino

2. Come costruire un fiocco di neve di carta

3. Come creare addobbi Natalizi

E per i più golosi?

4. Bouquet goloso di cioccolatini

Stupisci gli invitati

5. Centro-tavola fatto a mano

Niente doni a Natale, regala ricordi

Invece del solito scambio di regali, perché non regalare, e regalarvi, splendide esprienze in giro per il mondo? Con i voli low-cost, la possibilità di prenotare con largo anticipo, è possibile viaggiare veramente con poco. Lo scorso anno, ad esempio, io e la mia famiglia abbiamo deciso di regalarci un viaggio a Parigi e Disneyland.  È servita anche una buona dose di pianificazione, e qualche risparmio, ma se teniamo conto di quanto si spende in regali a Natale, ad eccezione dei bambini, credo sia la cosa più giusta da fare.

Viaggiare apre la mente e consente di guardare il mondo con altri occhi: perché limitarsi ad oggetti materiali?

Lascia un commento!

 

Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-nd.svg
Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

Regali di Natale per tutte le tasche
Tag:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + nove =