I recenti aumenti del petrolio stanno spingendo sempre più in alto i prezzi dei carburanti: risparmiare su benzina e diesel è ormai una necessità. Tra marzo e aprile 2022, il costo della benzina ha superato i 2,40 al litro per la benzina e 2,15 al litro per il diesel, e purtroppo non ci sono segnali che indichino una riduzione, anzi.
Come risparmiare benzina guidando
Vediamo insieme come risparmiare benzina guidando, riducendo i costi sul nostro budget mensile.
- Mantieni una guida tranquilla
Il maggior consumo di carburante è data da una guida errata: accelerazioni e brusche frenate, infatti, richiedono al motore una spinta e uno sforzo maggiore per accelerare e far fermare l’auto, questo si traduce in un maggior consumo di carburante. Mantenere la giusta distanza di sicurezza e un’andatura costante, riduce di molto, anche del 30%, il consumo di benzina.
- Riduci al minimo il riscaldamento e tieni al minimo l’aria condizionata
L’aria condizionata, un tempo presente solo su auto di fascia alta con un costo elevato, da più di un decennio è disponibile anche nei modelli più economici. Il suo utilizzo però, è spesso utilizzata in maniera sconsiderata anche fuori la stagione estiva, e questo aumenta di molto il consumo di carburante, limitando il risparmio di benzina. Se consideriamo che la maggior parte delle utilitarie degli anni 70-80 ne era sprovvista, è sufficiente per comprendere il reale bisogno limitandone l’utilizzo in giornate afose o fredde, nel caso del riscaldamento applicato a sedili e abitacolo.
- Mantieni efficiente e sicura la tua auto
Una buona manutenzione consente di risparmiare sui costi della benzina: verifica la pressione delle gomme, il filtro d’aria e il filtro dell’olio. Assicurati di cambiare l’olio almeno una volta all’anno se la tua auto ha almeno 1o anni. Il risparmio è doppio: oltre alla benzina, risparmierai guasti per cattiva manutenzione.
- Usa il self-service invece del servito
Quando vai a fare rifornimento, ricorda che il servito è sempre più caro rispetto al self-service: il procedimento è molto semplice, e richiede poco tempo, a fronte di un risparmio effettivo anche di 20-30 centesimi.
Le alternative ai carburanti tradizionali
- Se la tua auto è a benzina valuta di installare un impianto GPL
Ad oggi il GPL rimane il carburante più economico per i motori a benzina, e convertire un auto a benzina non più giovanissima al gpl, consente di dare nuova vita all’auto ed alla sua classe di emissioni; un auto con impianto GPL infatti, permette l’accesso alla maggior parte dei blocchi Euro per le emissioni, oltre al risparmio dato dai minori costi rispetto alla super.
- Parcheggia la tua auto e sfrutta i mezzi alternativi
Grazie al car sharing, al bike sharing, ai monopattini ed altri mezzi alternativi, è possibile risparmiare sui costi legati agli spostamenti; se abiti in città basterebbe parcheggiare qualche chilometro prima del previsto per risparmiare sui costi della benzina; in alternativa usare i mezzi pubblici o anche un semplice monopattino può aiutarci a risparmiare sugli spostamenti.
- Valuta l’acquisto di un veicolo elettrico
Incentivi, costi di manutenzione minori rispetto ai motori tradizionali, sono dei buoni motivi per acquistare un auto elettrica , inoltre, in molte regioni è abolito il costo del bollo auto.
App per risparmiare benzina
Grazie a delle App dedicate possiamo conoscere in tempo reale i costi dei distributori con i costi di benzina, diesel, metano e gpl, e regolarci quindi di conseguenza per effettuare rifornimento.
In questo articolo trovi altre app per risparmiare benzina.
Osservaprezzi carburante
Sul sito del ministero dello sviluppo economico è presente una pagina, “Osservaprezzi carburanti”, dove possiamo ricercare gli impianti e consultare i prezzi delle diverse tipologie di carburante ordinando i prezzi in maniera crescente o decrescente.
Entra anche tu nel gruppo ufficiale di Risparmiare in famiglia: potrai confrontarti con una community numerosa e attiva pronta ad aiutarti a migliorare la tua vita.
Infine, lascia un commento, aiuta la nostra comunità a crescere.
Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.
Lascia un commento