Quando ho creato il blog, nel 2017, la mia priorità era risparmiare costantemente affinché arrivassi a fine mese.
Ho affrontato anni in cui, pur di non saltare una rata di affitto, ho tagliato su tutto; lavoravo part-time per un’azienda che, mese dopo mese, continuava a tagliare gli stipendi del proprio personale; in pochi anni, mi sono ritrovato a prosciugare i pochi risparmi rimasti pur di permettermi lo stesso tenore di vita.
Mi sono salvato grazie a questo blog, evitando di contrarre debiti e grazie al confronto con tutti gli amici incontrati per strada: a ciò che condividevo nel gruppo ufficiale di Risparmiare in famiglia, e tenendo in ordine un bilancio familiare con disciplina.
I numeri che escono fuori da quei primi conteggi parlano chiaro: la mia famiglia, per permettersi un tetto sopra la testa, mangiare, coprirsi, avere un’istruzione, guidare un auto, spende qualcosa come €18.000 l’anno: pochi o tanti che siano, dipende sempre dallo stile di vita che si conduce, e da numerosi altri fattori.
Ad ogni modo, ho fatta mia la regola del 30%: se le spese per il sostentamento e l’affitto/mutuo superano il 30% delle vostre entrate, prima o poi, si rischia l’indebitamento.
Io e la mia famiglia abbiamo fatto molte rinunce, ma alla fine del 2017 siamo riusciti a superare l’anno “terribilis”, acquisendo nuove conoscenze finanziarie di base, evitare il superfluo e i condizionamenti indotti dalla società in cui viviamo.
Una volta superate le difficoltà debitorie abbiamo iniziato a pensare ai progetti per migliorare la nostra condizione.
Risparmia e Pianifica
Tenere in ordine i conti, risparmiare e pianificare, ha migliorato sensibilmente la vita della mia famiglia.
Non solo siamo riusciti a vivere meglio evitando gli sprechi, ma abbiamo preso coscienza ciò che rendeva instabile la nostra posizione finanziaria.
Abbiamo quindi valutato la possibilità di passare dall’affitto, che erodeva più del 30% del nostro budget, all’acquisto di una casa con una rata del mutuo molto bassa, approfittando dei tassi sulla prima casa ai minimi storici.
Abbiamo investito tutti i nostri risparmi, chiesto l’anticipo del Tfr, circa €20.000 (anticipo del mutuo all’80% + spese notarili/agenzia immobiliare), nel maggio del 2020, in piena pandemia, abbiamo compiuto il grande passo: acquistare casa.
Adesso, conti alla mano, paghiamo il 50% in meno per avere un tetto sulla testa, e la spesa affrontata, se consideriamo i costi che sostenevo per l’affitto, verranno ripagati in cinque anni, senza alcuno sforzo, dalla stessa casa; nel frattempo, avrò pagato parte del mutuo con la banca.
Partire da zero ha comunque i suoi vantaggi: ti consente di tenere alta l’attenzione sul bilancio familiare, e fissare nuovi obiettivi per la serenità e la crescita finanziaria.
Pianificare e risparmiare può far sembrare tutto più macchinoso, ma col tempo, i risultati non si faranno attendere.
Vivi
Se è vero che il risparmio è la serenità di tutta la famiglia, è pur vero che non si può vivere di rinunce, per questo motivo una parte del budget familiare dovrebbe essere stanziato per lo svago di adulti e bambini.
Nel 2018 sono riuscito a realizzare il sogno delle mie figlie: un viaggio a Disneyland Paris e Parigi con un budget ridotto, considerando i tempi che stiamo vivendo, i disagi economici, le restrizioni dovute alla pandemia, posso affermare con assoluta certezza che i soldi vanno spesi anche per vivere e realizzare i sogni.
Anche in questo caso la pianificazione consente di guardare oltre i propri limiti, gli incidenti di percorso, gli imprevisti che ci bloccano e assorbono tutte le nostre energie, e in parte le nostre finanze.
Mai mollare, forse ci vorrà più tempo, ma con degli obiettivi prefissati eviteremo di lasciare i sogni chiusi nel cassetto a fare la muffa.
Coscienti che possiamo controllare i nostri soldi, ma non tutta la nostra vita per cui:
Risparmia, Pianifica. Vivi.
Entra anche tu nel gruppo ufficiale di Risparmiare in famiglia: potrai confrontarti con una community numerosa e attiva pronta ad aiutarti a migliorare la tua vita.
Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.
Lascia un commento