Partiamo da un concetto assoluto: qualsiasi azione tu intraprenda, il tempo impiegato per svolgerla, è un pezzo di vita che non potrai mai ricomprare con il tuo denaro.
In ambito lavorativo, passare otto ore in ufficio, significa impiegare un buon 70% del proprio tempo facendo, il più delle volte, qualcosa che non ci piace fare.  Ciò che ti rimane in busta paga, oltre allo stipendio, è quel 30% che puoi spendere come vuoi, ma che devi saper sfruttare al meglio per stare bene o migliorare la tua condizione economica.

In questo articolo affronteremo la questione tempo: come lo utilizziamo e perché è importante per il proprio benessere e la crescita economica.

Spendere bene il tempo che resta, al di fuori dei ritmi frenetici lavorativi, è l’unico modo per giustificare un prezzo così alto: la vita non è infinita, non sappiamo quando potrà finire, possiamo controllare quasi tutto, ma non il tempo che passa.
Di tempo, in realtà, fatte le dovute eccezioni (capi di stato, impreditori plurimiliardari), ne abbiamo abbastanza.
Con alcuni accorgimenti è possibile riprendere in mano la propria vita.
Vediamo come.

COME RISPARMIARE TEMPO E VIVERE MEGLIO:

  1. Smettila di lamentarti del fatto che non hai tempo: sprechi tempo!
  2. Inizia a segnare TUTTE le attività che occupano la tua giornata: questo metodo  permette di capire, dove, ma soprattutto come gestiamo il tempo a disposizione:
    è sorprendente scoprire quanto tempo si perde davanti alla tv ed utilizzando i social.
  3. Calcola il tuo tempo a disposizione: se sei un dipendente, e sai di dover lavorare otto ore, dalle 9 alle 17 ad esempio, schedula il tempo che rimane: 17 – 22, sono 4 ore, ma potresti ad esempio alzarti alle 6 ed avere un’altra ora libera dalle 6 alle 7.
    In cinque ore puoi fare molte cose.
  4. NON TOGLIERE TEMPO AL SONNO.
  5. Prepara una lista: organizza la tua giornata la sera prima con ciò che devi, ma soprattutto, con ciò che vorresti fare il giorno dopo.
    Compila la lista con al massimo cinque attività, schedulando a blocchi di 90 minuti.
  6. Utilizza Google Calendar o qualche App che ti ricordi ciò che hai in lista ad un orario stabilito.
  7. Dai delle priorità alla lista: Inserisci per prima le cose più importanti, ciò che non arrivi a fare, probabilmente è qualcosa che puoi fare il giorno dopo: la prima attività, nella lista del giorno successivo.
  8. Valuta la possibilità di delegare e farti aiutare in situazioni di bene comune: figli, gestione della casa, gestione del bilancio familiare, pagamento delle utenze, tasse.
    O in ufficio, delegando attività che portano via molto tempo, come ad esempio la contabilità.
    Qualsiasi aiuto esterno, specie in famiglia, è l’abc per il benessere generale.
    Fatti agevolare, agevola a tua volta, ma impara anche a dire di no.
  9. Quando compili la lista, accertati di aver inserito almeno qualcosa di costruttivo o che ti faccia stare bene: attività fisica, lettura, imparare una nuova lingua, una passeggiata.
  10. Organizza attività simili in un’unica parte della giornata: controllare la posta elettronica, o i social più volte al giorno, toglie molto tempo.
    Dedica a queste attività un tempo stabilito rispettando le priorità della lista.

Ci sarà bisogno di un periodo di rodaggio, una volta presa l’abitudine riuscirai a gestire in un giorno, ciò che prima facevi in tre.

Conosci altri metodi per gestire meglio il tuo tempo?
Scrivilo nei commenti.

Non rimandare, inizia adesso.

 

Cc-by new white.svg Cc-nc white.svg Cc-nd.svg Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore.

Ti è piaciuto? Condividi subito questo post, aiuta a far crescere il blog!
Utilizza i tasti che trovi qui sotto.
Grazie!

 

 

Ecco perché il tuo tempo è prezioso: come risparmiare tempo e vivere meglio
Tag:             

Un pensiero su “Ecco perché il tuo tempo è prezioso: come risparmiare tempo e vivere meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 15 =