Preparare biscotti in casa può essere una soluzione per risparmiare, ma non si tratta solo di questo.
Svegliarsi il sabato mattina e trovare a colazione dei biscotti caldi, economici e genuini appena sfornati, è il miglior modo per iniziare la giornata.
L’autoproduzione di merende e biscotti in famiglia, è infatti, parte integrante del nostro programma di risparmio: non esiste menu settimanale o lista della spesa senza la razione di ingredienti per preparare i nostri amati biscottoni da inzuppo o la merenda per la scuola.
Il risparmio diventa quindi solo l”ultimo dei pensieri; non c’è paragone in termini qualitativi e di gusto: mangiare un biscotto fatto in casa scalda il cuore.
Biscotti fatti in casa: semplicità e tradizione
Esistono migliaia di ricette per preparare degli ottimi biscotti da inzuppare nel latte o prima di un buon caffè: si tratta di ricette semplice e di facile preparazione, e proprio per questo a casa mia finiscono molto presto.
La preparazione, molto semplice, spesso è un momento di condivisione per tutta la famiglia: vedere le mie figlie sorridenti e sporche di farina è sicuramente un buon motivo per preparare i biscotti in casa.
La libertà di scegliere gli ingredienti
Per prepararli utilizziamo prevalentemente farina integrale o farina 0, zucchero, olio di girasole, uova, bicarbonato e frutta escludendo a priori l’ammoniaca.
Per i biscotti da inzuppo senza ammoniaca la ricetta è la seguente:
- 500g di farina 0
- 120 g di zucchero
- 100 ml di olio di girasole
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- La scorza grattugiata di un’arancia
- Succo di un’arancia
Preparazione:
In una ciotola lavorare le uova e lo zucchero, aggiungere successivamente l’olio, il succo e la scorza.
Mescolate bene il tutto.
Aggiungere la farina e il bicarbonato poco per volta.
Trasferire l’impasto su un piano e lavorare con le mani fino a quando l’impasto non sarà liscio.
Formate un panetto.
Infarinare il piano e fare dei rotolini con l’impasto, tagliare in parti uguali i biscotti con la forma desiderata.
Infornare a 180° gradi per circa 15 /20 minuti.
Costi di preparazione
Tra farina, zucchero, uova e arancia, abbiamo speso meno di €1,50 per quasi 1 kg di biscotti; non male se consideriamo che sono stati prodotti senza conservanti, additivi e zuccheri aggiunti.
Lascia un commento!
Puoi scaricare e condividere questo articolo a condizione che non venga modificato né utilizzato a scopi commerciali, sempre attribuendo la paternità dell’opera all’autore
Lascia un commento